giovedì 12 aprile 2012

Recensione Dragon Ball

Dragon Ball è un anime prodotto da Akira Toriyama. Questo anime è composto da 153 episodi ed è stato per la prima volta trasmesso nel 1989 su Junior TV e su Italia 7 per passare poi su Italia 1, Italia teen television e Hiro.
Questo anime è sempre stato sempre censurato ovunque sia andato in onda.

Trama
Goku è un ragazzino di 12 anni che vive tra le montagne da solo, un giorno mentre torna dalla pesca incontra Bulma una ragazzina sedicenne che sta cercando tutte le 7 sfere del drago (chi ha tutte le sfere del dragon apparirà un drago che esaudirà una richiesta). La ragazza appena arriva sul posto nota subito l'incredibile forza del ragazzino così vuole sfruttare tutte le sue abilità per raggiungere il suo obbiettivo.
Poco dopo l'incontro avvenuto in precedenza quando Goku accetta di andare con Bulma incontrano una tartaruga parlante che li porta dal Genio delle Tartarughe (Maestro Muten nel manga) che regala a Goku una nuvola su cui può volare e a Bulma una delle sfere. Poco più tardi i due ragazzi incontrano Yamcha con il suo fedele amico Pual che dopo essere sconfitti diventeranno amici del protagonista. In contemporanea l'antagonista Pilaf sta eseguendo lo stesso progetto di Goku e gli imprigiona nel suo castello sottraendoli così le sfere del drago. Mentre sta esprimendo il desiderio Pilaf viene intercettato da Oscar (un maialino che si è unito ai protagonisti subito prima di Yamcha) che chiede al grande drago Shenron un paio di mutandine. Subito dopo aver espresso il desiderio Goku vede la luna piena e si trasforma in un scimmione  gigante chiamato Oozaru (questo succede ogni volta che Goku vede la luna piena) distruggendo così il castello. Dopo questa esperienza Goku si alle con il Genio delle tartarughe nelle arti marziali partecipando così al 21° torneo di arti marziali e perdendo contro Jackie Chun (in realtà era il Genio sotto mentite spoglie).  Dopo il torneo Goku affronta l'esercito del Fiocco Rosso di cui sconfigge il Generale Silver. Dopo questa battaglia Goku si dirige da Bulma per riparare il radar cerca sfere. Assieme a Bulma e a Crilin (amico di Goku anche lui allievo del Genio) sconfiggono il Generale Blue in un covo di pirati ma lo sconfigge definitivamente al villaggio pinguino. Non riuscendo a sconfiggere Goku l'assassino Tao Bai Bai viene ingaggiato ma viene anche lui viene sconfitto. Dopo questo combattimento il protagonista si dirige al covo del esercito. Al covo incontra il Comandante Red che rivela a Goku che voleva le sfere del drago solo per diventare più alto. Black che era il suo braccio destro infuriato di avere sprecato uomini e mezzi per un desiderio così stupido uccide il Comandante Red e subito dopo viene ucciso anche lui da Goku. Dopo l'esercito il 22° torneo di arti marziali inizia, in questo torneo incontra gli allievi del fratello di Tao Bai Bai: Tenshinhan e Riff. Per un colpo di sfortuna Goku perde il torneo alla finale contro Tenshinhan. Subito dopo il torneo Crilin viene ucciso da Tamburello una creatura generata da Al Satan. Crilin verrà riportato in vita dalle sfere e Al Satan verrà ucciso da Goku, prima di morire sputerà un uovo contenente Junior (Piccolo) che verrà sconfitto al 23° torneo e dopo si sposerà felicemente con Chichi.


Commenti Personali
Quando ho visto questo anime la prima volta devo dire che non mi è piaciuto tanto. Sicuramente è meglio il seguito cioè Dragon Ball Z dato che questo non ci sono molti combattimenti. Di sicuro molti non si possono dire combattimenti dato che la superiorità di Goku è troppo evidente sugli altri. La grafica è molto ben fatta e i disegni sono molto curati.


L'inizio della storia è a dir poco brutta, sembra che Akira Toriyama non avesse idee per fare iniziare la storia. Devo dire che la fine dell' anime è molto bella. I combattimenti (quelli che si possono definire combattimenti) sono davvero ben fatti e l'audio è ottimo. A parte l'inizio che a parer mio poteva essere cambiato, è un ottimo manga ben strutturato. La cosa più bella di questo manga sono i cambi di fronte come per esempio Yamcha e Pual che prima tentano di rubare le sfere per esaudire il loro desiderio ma una volta sconfitti da Goku si uniscono al personaggio principale. Molti personaggi da cattivi diventano buoni o per pentimento o perchè si affezionano ad una persona buona.


La cosa che mi stupisce di più è il collegamento che fa da Dragon Ball a Dragon Ball Z perchè aveva già pensato a tutto in ogni minimo dettaglio e spesso anche le avventure che vengono dopo questo anime sono collegate con avventure precedenti. Un ottimo anime creato da uno dei più famosi mangaka cosa ci si può aspettare da lui?


Commento finale
Questo manga io lo visto sinceramente per capire meglio Dragon Ball Z però nonostante sia stato fatto nel 1986 ha un ottima grafica e la storia è carina. Ho letto parte del manga e lo trovato molto superiore all' anime. Questo è il migliore manga "vecchio stile" che ho mai visto.


Voto: 7.5/10

0 commenti:

Posta un commento