mercoledì 11 aprile 2012

Recensione Naruto

Naruto è un anime prodotto da Masashi Kishimoto, formato da 220 episodi è comparso in italia il 9 settembre 2006 su Hiro integrale con audio censura mentre il 7 luglio 2008 è stato trasmesso su Italia 1 censurato (audio e video).

Trama
Naruto è un ninja che abita nella città di Konoha che si trova nel Villaggio del Fuoco. Questo ragazzo dodicenne ha un grande sogno, il suo sogno è quello di diventare Hokage (cioè il leader del villaggio). Naruto però non è un ragazzino normale come gli altri dato che in lui è sigillato un demone a nove code comunemente chiamato Volpe a nove code. L'infanzia di Naruto è molto difficile e tutti ne stanno alla larga perché dentro di sè ha sigillata la volpe a nove code. Dopo aver sconfitto Mizuki (un traditore del villaggio che rivela a Naruto il motivo della sua emarginazione) diventa Genin. Subito dopo essere diventato Genin il protagonista entra a far parte della squadra 7, una squadra composta da Sakura Haruno (di cui è innamorato) e Sasuke Uchiha (ultimo sopravvissuto del clan Uchiha che diventerà poi il suo migliore amico). Dopo molte avventure Sasuke Uchiha decide di allontanarsi dal villaggio per allenarsi con Orochimaru (il principale antagonista della stagione) con l' obbiettivo di diventare forte abbastanza per uccidere suo fratello Itachi Uchiha vendicando così il suo clan sterminato proprio da suo fratello. Quando Sasuke abbandona il vollaggio finisce la prima serie animata dell' anime.


Commenti personali
La prima volta che vidi questo anime mi sembrava una cosa carina ma niente di così bello, più si va avanti più diventa avvincente. Di questo anime la cosa che mi è piaciuta di più è proprio il protagonista, cerca sempre di dare il meglio di se per proteggere gli altri e per realizzare il suo sogno. Naruto è un personaggio che non si dà mai per vinto e fa di tutto per proteggere i suoi cari anche rischiare la pelle se è necessario. Questo comportamento è dato dalla sua infanzia molto difficile. Una cosa che ti rimane impressa è il passato dei personaggi, tutti a loro modo hanno avuto una infanzia difficile che poi li porta al desiderio di vendetta come per esempio Sasuke che dopo essere l'unico sopravvissuto (risparmiato dal fratello) è mosso solo dal desiderio di uccidere Itachi per vendicare il clan. Altri personaggi per colpa del loro passato e altre circostanze diventano cattivi anche se in realtà non lo sono (prendiamo per esempio il potente Gaara che dentro di se a lo spirito del tasso monocoda).


I combattimenti sono davvero ben fatti e questo è uno dei punti di forza dell' anime inoltre ci sono molti combattimenti strategici prendiamo per esempio il combattimento del geniale Shikamaru contro Temari che con una mossa geniale avrebbe vinto lo scontro ma all'ultimo momento si arrende per la poca voglia di combattere. Oltre le geniali prodezze di Shikamaru anche Naruto spesso usa delle strategie molto ben fatte come ad esempio contro Zabuza che si serve di uno stratagemma per liberare il suo maestro Kakashi dalla prigione acquatica una tecnica che imprigiona l'avversario.


La personalità dei personaggi è a dir poco unica, quando ho scritto prima il personaggio che mi ha colpito di più non intendevo che era quello che mi è piaciuto di più. Il personaggio che preferisco è il fantastico Jiraiya. Questo personaggio ha un carattere molto strano, ama vedere le ragazze mentre si fanno il bagno di nascosto. Lui va fiero della sua perversione e infatti si definisce lui stesso "il superpervertito". Nonostante questa sua mania è uno dei personaggi più forti di tutto l'anime e seguirà Naruto per molto tempo nei suoi allenamenti.
Oltre questo personaggio ci sono altri che hanno un carattere strano come per esempio Choji che non smette mai di mangiare o di Shikamaru che è sempre svogliato però nel momento del bisogno combatte mettendoci tutto se stesso e elaborando strategie molto complesse. Il carattere che mi stupisce di più è quello di Naruto nella vita normale è impulsivo ma in battaglia riesce a creare strategie per mettere al tappeto il suo avversario come per esempio contro Neji o contro Kiba. Inoltre quando va fuori di se sprigiona una forza potentissima grazie allo spirito della Volpe.


Commento finale
Questo anime è molto bello con molti colpi di scena, l'inizio non è molto bello (le prime puntate intendo dato che non succede molto) ma più si va avanti e più diventa appassionante. Naturalmente il manga è superiore dell' anime dato che è stato rovinato censurandolo gran parte. Se adorate gli anime o manga di Azione, Avventura e Fantasy fidatevi che questo vi piacerà.


Voto: 8.5/10

0 commenti:

Posta un commento